lunedì 20 febbraio 2012

TORTA DI TAGLIATELLE AL CIOCCOLATO


Volevo assolutamente una ricettina nuova, per carnevale,  di un dolce che però non fosse il solito, mi piaceva pensare a qualcosa che fosse croccante come una frappa, ma che allo stesso tempo non fosse fritto e non fosse stucchevole. Fra una ricerca ed un'altra mi è venuta in mente la torta ricciolina che di solito faccio anche per le festicciole dei bimbi perchè è molto simpatica. Capita quest'anno anche la festa degli innamorati in concomitanza e qui  mi ispira molto il cioccolato, poi sfogliando un vecchio Sale e Pepe, penso che tutti ormai sappiano cosa sia, mi sono imbattuta in un dolce simile. Da qui l'idea di provare una versione al cioccolato che ho sperimentato, ovvio, a forma di cuore già messa sulla pagina di fb. Qualcuno già aveva chiesto la ricetta ed ecco accontentati i golosi curiosi del nuovo.
per le tagliatelle occorrono:
1  uovo
80gr  di farina
30gr  di cacao
1  cucchiaio di rum
un pizzico di sale
100gr di mandorle bianche a pezzetti
100gr di zucchero a granella
70gr di burro
un po' di canditi ( per carnevale)
Per la crema di pistacchio:
un tuorlo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
2 bicchierini di crema di pistacchio
un po' di pistacchi tritati
PS: queste dosi sono per 2 persone
Prepariamo le tagliatelle: facciamo una fontana con la farina ed il cacao, al centro mettiamo le uova, il rum ed il sale. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico e quando è bello liscio lo copriamo con un canovaccio e farlo riposare 10 minuti circa.
Nel frattempo accendiamo il forno a 170°.Tritiamo le mandorle a pezzetti grandi tipo la granella dello zucchero e li mettiamo insieme in una ciotola. Riprendiamo la pasta, la stendiamo con il matterello in una sfoglia sottile e facciamo delle tagliatelle.....se abbiamo la macchina x la pasta è tutto più facile.
Imburriamo una teglia e mettiamo uno strato di tagliatelline, ricopriamo con un po' di mandorle e zucchero e continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Facciamo fondere il burro in una casseruola e dopo aver premuto un po' il contenuto della tortiera ci versiamo il burro sopra uniformemente e mettiamo nel forno per una trentina di minuti. Mentre il dolce si raffredda, prepariamo la crema:
montiamo il tuorlo con lo zucchero, aggiungiamo la farina e sempre mescolando aggiungiamo il latte caldo. Trasferiamo il composto in una casseruola e mettiamo sul fuoco fino a che si addensa. Quando la crema sarà fredda ci aggiungiamo un bicchierino di liquore al pistacchio;  con l'altro invece ci irroriamo il dolce intero. A questo punto tagliamo la torta a fette e su ogni piattino mettiamo qualche cucchiaio di crema , un po' di pistacchi tritati e la fetta del dolce, un po' di zucchero al velo e voilà..ce l'abbiamo fatta!!!

questa è la foto della stessa ricetta ma fatta a forma di cuore per S. Valentino e non ci sono i canditi che ho messo in questa versione per carnevale a mo' di coriandoli.                                                                                                                                                               

sabato 11 febbraio 2012

BISCOTTI CUORE AL CIOCCOLATO



Oggi una ricettina biscottosa che è tutta di cioccolato. Croce e delizia.... il cioccolato è l'alimento che mi ha aiutato più di tutti a mantenere il mio umore sempre alto, senza di esso, sarei potuta facilmente cadere in depressione. Non che sia miracoloso ma la sua gratificazione vale più di tante altre cose, poi ...sarebbe un argomento troppo vasto da trattare, quindi pensiamo alla ricetta dei biscotti. Sono dei semplici frollini ricoperti di cioccolato fondente, se non avete la sparabiscotti, va bene anche una formina a forma di cuore, tanto in forno crescono un pochino e diventano tondeggianti.
Allora ci vogliono
250gr  di burro
125gr  di zucchero
1 uovo intero
2 rossi
300gr  di farina
50gr  di cacao
1 cucchiaio di rum
Se non abbiamo un robot, vuol dire che faremo una fontana con la farina, al centro metteremo il burro, lo zucchero, le uova, il rum e il cacao. Amalgamiamo bene gli ingredienti al centro della fontana aiutandoci con una forchetta per non riscaldare la pasta. Quando tutto è
ben unito, impastare con la farina velocemente e dopo aver fatto un panetto, lo mettiamo in frigo a riposare per una mezz'ora. Nel frattempo possiamo accendere il forno sui 180° ventilato. Riprendiamo il panetto, facciamo una sfoglia alta circa 1cm e mezzo e ritagliamo i biscotti con la formina. Se invece abbiamo la sparabiscotti mettiamo la pasta nel tubo e con il disco apposito facciamo i biscottini a forma di cuore. Li  posizioniamo su una teglia coperta di carta forno e li facciamo cuocere per circa 15'. Quando sono freddi,
sciogliamo il cioccolato al microonde e con una forchetta ci  immergiamo i biscottini .Li lasceremo asciugare su un foglio di carta forno messo su un vassoio o se abbiamo a disposizione una griglia ancora meglio. Ecco fatto. Buon lavoro e alla prossima.

venerdì 10 febbraio 2012

TORTA NUVOLA

Ciao , siamo bloccati dalla neve...quest'anno ce n'è per tutti... così non ci possiamo lamentare che qui non ce n'è stata o ce n'è stata troppo poca!!! siamo tutti sommersi. Da una parte c'è la preoccupazione di non poter lavorare, dall'altra c'è il piacere di ritrovare se stessi, i rapporti con i figli, che altrimenti escono ed entrano da casa come  fossero in un hotel, con il partner con cui ci si vede di sfuggita e anche con persone che ti abitano a fianco ma di cui non conoscevi neanche l'esistenza. Questa mattina, nello specifico, sono rimaste bloccate molte automobili perchè  sta scendendo ancora tanta neve e qualcuno che ha un fuoristrada sta cercando di aiutare come può. Ecco che il tempo si ferma.  A me personalmente piace tantissimo. Questa vita frenetica mi sta bene fino ad un certo punto. Adoro i lavori manuali e li so fare quasi tutti ma non riesco più a sedermi due secondi per dedicarmici e questo mi fa pensare a tante cose. Comunque quello che mi gratifica di più è assolutamente impastare e quindi adesso vaiiiii... Oggi ho già impastato il pane perchè ne avevo poco e non pensavamo che facesse tutta questa neve, eravamo pronti per questo pomeriggio, invece siamo stati battuti sul tempo. Fra qualche giorno magari posterò la ricetta di questo pane ai cereali, voglio invece darvi la ricettina di questa torta nuvola perchè è molto leggera e l'ho fatta con tutti cuoricini di glassa.
Allora ci vogliono:
3  uova
250gr  di zucchero
90gr di olio di semi di mais
90gr di latte
scorza gratt di limone
160 gr di farina 00
140gr  di farina di riso
1 bust di lievito vanigliato
colorante rosso
un po' di albume
zucch al velo x la ghiaccia
Accendere il forno a 180° mod ventilato.
Montiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero, aggiungiamo l'olio, continuando a mescolare bene, quando è stato assorbito aggiungiamo il latte e via via gli altri ingredienti. Adesso prendiamo un po' di impasto, mettiamolo in un'altra ciotolina  e coloriamolo con qualche goccia di rosso. Ungiamo ed infariniamo una teglia rotonda o  a cuore o una da plum cake a seconda della forma che vogliamo dare al dolce, versiamo l'impasto, livelliamolo bene, aggiungiamo l'impasto colorato e inforniamolo avendo l'accortezza di abbassare la temperatura a 170°
Lasciamolo per una mezzoretta e controlliamo con lo stecchino se è pronto. Nel frattempo possiamo preparare la glassa   mettendo in una ciotolina un po' di albume e aggiungendo lo zucchero al velo.Mescoliamo fino ad ottenere una glassa fluida che dovrà avere la consistenza di una crema ...consideriamo che per un albume vanno circa 250gr di zucchero. Prendiamo un po' di glassa e in un'altra ciotolina mettiamo qualche goccia di colorante rosso e aggiungiamo  altro zucchero affinchè la consistenza sia un po' più dura, con questa faremo i cuoricini sul dolce dopo averlo glassato con quella bianca. Lasciare la torta all'aria per farla asciugare. E' un dolce molto semplice ed anche molto leggero. Devo guardare il pane...alla prossima.
P:S: non ho potuto mettere la foto intera del dolce perchè i miei figli lo avevano già mangiato!!!!