mercoledì 30 gennaio 2013

UNA TORTA ...UN TEATRO....

Proprio così, ho fatto una torta ispirandomi ad un teatro piccolissimo.










Allora le cose sono andate così: l'associazione dei pasticceri a cui sono iscritta mi ha domandato se c'era un progetto che avessi potuto realizzare per il SIGEP nel mio spazio lavoro-tempo libero....Impresa ardua ma fra le varie tematiche è spuntato fuori ...il teatro...che io ADORO. Voi cosa pensate??? Ho accettato la sfida...anche perchè non c'erano gare per questo tema, solo esposizione. Tra il dire e il fare mi sono rimasti solo una decina di giorni...ma era troppo bello e mi sono messa sotto. Avevo in mente già tutto , mancava solo la parte finale e mi balenava nella testa qualcosa di mitologico, di magico ma anche di amore....ma non di quell'amore romantico, frivolo, leggero..di quell'amore difficile, drammatico, tragico. In fondo il teatro è amore, emozione, vita ma anche tragedia, tragicità, sacrificio, impegno. E allora ho cominciato con i vari schizzi e progetti per le varie impalcature, con tutti i dubbi sulla tenuta di tutta questa roba che avrebbe dovuto viaggiare per parecchi chilometri,  ma sarebbe anche dovuta arrivare  intera alla fiera di Rimini che è la più grande fiera della pasticceria e della gelateria che si svolge in Italia a livello mondiale.Insomma qualche notte insonne, il pensiero di quei palchetti mi perseguitava. A me piacciono tantissimo le dollhouses e quindi immaginavo le poltroncine del teatro e i palchetti in miniatura, ma mi sembrava una pazzia mettermi a fare una cosa del genere, non avendo oltretutto da fare solo quello. Per quanto riguarda invece la conclusione della torta ossia la parte superiore ho pensato al mito di Apollo e Dafne che narra dell'amore che lui nutre per la ninfa che però avendo donato la sua vita alla dea della caccia Diana non lo può corrispondere, di qui l'ira di Apollo e l'intervento di Penèo dio dei fiumi suo padre che per aiutarla la trasforma in albero. Non c'è che dire , mi scelgo sempre  delle cose semplici!!! Comunque è fatta !!! La torta è arrivata sana e salva, io dopo di lei ed è stato bellissimo vedere che tanta gente si fermava a fotografare, a discutere, a chiacchierare. E' stata un'esperienza bellissima, gratificante ma non per il fatto che  sarei potuta diventare famosa, ma solo perchè è bello progettare qualcosa e riuscire a farla e vedere che comunque  c'è riscontro e se ne parla e sono soddisfatta. Adesso però è già arrivato carnevale e poi subito dopo ci sarà S. Valentino e ricettine a go go. Alla prossima e se vi piacciono queste fotine fatemelo sapere.Grazie.

sabato 5 gennaio 2013


FROLLA X BEFANE




Ovvio che si tratta di uno scherzo. Non mi permetterei mai di chiamare le mie simili befane...anche perchè la prima sarei io. La frolla però c'è per fare dei biscotti carini.
Vorrei prima comunque augurare a tutti un buon inizio di anno. Da parte mia ci sono parecchie novità anche se è ancora presto per parlarne. C'è sempre tanta fretta in giro, mille cose da fare e tanta nostalgia per il blog e per le chiacchiere che mi piace fare.
Adesso occupiamoci della frolla e di questi simpatici biscotti dell'ultimo momento perchè fatti senza stampino, con una cottura velocissima e con il solo inconveniente che si tratta di frolla e che quindi va fatta riposare per almeno mezz'ora.
Ingredienti:
250gr di farina
125gr  di burro
100gr  di zucchero
1 uovo intero
1  tuorlo
buccia di limone gratt.
1pizzico di sale
1 pizzico di lievito
cioccolato fondente
codette colorate

Facciamo un impasto con il burro e lo zucchero, amalgamiamo e poi aggiungiamo le uova un po' alla volta, il sale, il limone e da ultimo la farina con il lievito. Facciamo un panetto e lo avvolgiamo con la pellicola e lo mettiamo in frigo per almeno  mezz'ora. Intanto prepariamo con un cartoncino la forma di una scopetta e con un po' di alluminio la forma di un cono per fare i cappellini. Accendiamo il forno su 170° se ventilato un po' più alto se a gas, riprendiamo l'impasto e ne stendiamo una parte sul piano di lavoro. Deve essere di circa 1/2 cm o più sottile se vi piacciono più croccanti. Ritagliamo le formine delle scopette e con un coltellino rifiniamo le frange con dei taglietti. Li allineiamo su una placca ricoperta con carta forno e li facciamo cuocere per circa 10'.
Per i cappellini invece ritagliamo dei cerchi che avvolgeremo intorno ai coni di alluminio precedentemente unti con un po' di burro. Facciamo cadere l'impasto attorno al conetto così abbiamo anche la falda. Ovvio che in base alla misura del conetto di alluminio avremo la misura del cerchio.
Purtroppo non ho potuto fare le foto dettagliate di questo procedimento ma non è una cosa difficile anzi...
Una volta dorati e fatti raffreddare li possiamo decorare sciogliendo a bagnomaria o nel microonde un po' di cioccolato fondente  spennellandoli e ricoprendoli di codette.
BUONA BEFANA A TUTTI!!!