giovedì 25 gennaio 2018

MUFFIN AL CAFFE', CIOCCOLATO E NOCI

Ed infine mi sono ricordata che non avevo ancora messo la ricetta dei muffin .....
E' che ci sono dei periodi molto particolari in cui effettivamente si ha una leggera voglia di evadere da tutti i lavori, da tutti gli hobby, da tutti gli impegni. Dopo aver trascorso gli ultimi tre anni a lavorare giorno e notte per riuscire a evadere gli ordini che pervenivano in pasticceria, a trattare con i rappresentanti, con le banche, con gli uffici vari, ad elaborare ricette, buffet ecc. ecc., adesso sto veramente sperimentando l'ozio, quello vero, reale...mi limito a fare il minimo indispensabile e non era mai successo nella mia vita. Ho sempre avuto mille cose da fare, tra i vari hobby e il lavoro e la famiglia. Anche quand'ero ragazza non mi sono mai fermata un attimo...avevo sempre qualcosa a cui pensare o qualcosa da realizzare, ma, forse è giusto così, che adesso il mio cervello vuole riposarsi, ecco la vita slow di cui tanto si parla. Prima o poi tornerò attiva, tanto questo correre a dismisura per essere sempre aggiornate, per arrivare sempre pronte a qualsiasi evento, per essere sempre preparate a qualsiasi esame mi ha portato solo stress, allora mi riprendo la vita, quella è la cosa fondamentale. Adesso parliamo di questi piccoli muffin adorabili che si fanno in un attimo e  compensano grandemente se dovesse mai capitare una mancanza di affetto.

INGREDIENTI
3  uova
200 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
1 tazza di caffè ristretto
1 tazza di  rum
300 gr di farina
30 gr di cacao
16 gr di lievito
100 gr di noci tritate
40 gr di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE
mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il caffè, il rum, la farina mescolata insieme col cacao ed il lievito, infine aggiungere le gocce di cioccolato e un po' di noci tritate grossolanamente, il resto lo lasciamo per decorare i muffin prima di cucinarli. Mettiamo in forno preriscaldato a 180°, abbassiamo a 160° per circa 10 minuti. Si sentirà un profumo delizioso...io non riesco a trattenermi dal tagliare i dolci...aspetto proprio il tempo necessario che siano tiepidi e poi...vai di coltello...Quando lavoravo in hotel era di prassi l'incazzatura dello chef pasticcere che era geloso....ma poi se n'è fatto una ragione...ha capito che non lo facevo per fare un dispetto a lui, ma era semplicemente per farci un complimento. Buon appetito.
P.S. Si può fare anche una sola torta ..per i muffin invece ne vengono 12 quindi una teglia intera.


venerdì 12 gennaio 2018

CAKE CON FRUTTA SECCA


Hallo!!! È ora di fare merenda...ed io, per l'occasione, ho con molto piacere, svuotato tutte le cocottine varie di frutta secca avanzate dalle feste natalizie. Questa dovrebbe essere l'ultima torta...diciamo energetica...per questo mese, infatti mi sn rimessa a regime. Speriamo di riuscirci...se c'è una cosa che mi piace fare è cucinare e poi mangiare  ..non lascio che siano solo gli altri a godere.

Tra l'altro non so neanche rispondere alla solita domanda..preferisci il dolce o il salato?? Adoro tutti e due...magari invertiti...
Avevo già pubblicato questa ricetta tempo fa, ma adesso ho sostituito il burro con l'olio di semi di girasole e poi le calorie del burro che avevo evitato le ho messe nella ganache al cioccolato che ho adoperato per decorarla. Se ne può fare anche a meno..però se caso mai volessimo fare un regalo, la vedo più carina.

INGREDIENTI:
150 gr di castagne già lessate
150 gr di fichi secchi
50 gr di uvetta
75 gr di noci
120 gr di olio di semi
200 gr di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
un po' di cannella macinata
un pizzico di vaniglia
200 gr di farina
16 gr di lievito
50 gr di granella di zucchero 
1/2 bicchiere di rum (circa 60gr)

PROCEDIMENTO
Mettere a bagno l'uvetta nel rum. In una ciotola sgusciare le uova, aggiungere lo zucchero, l'olio, il sale, la cannella, la vaniglia e dopo aver girato un po', la farina con il lievito e per ultimo la frutta secca ed il rum con l'uvetta. Oliare uno stampo a piacere, spolverare anche con un po' di farina e riempirlo con l'impasto.
Mettere in forno preriscaldato a 180° ed abbassare a 170° per 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino e se si colora subito abbassare un po' la temperatura. Buona merenda!!!

giovedì 11 gennaio 2018

CROSTATINE DI MELE VEGANE

Ad un certo punto della mia vita ho constatato, per forza di cose, che ero diventata intollerante a tutto quello che producevo...cioè per farla breve, non potevo più mangiare i prodotti da forno, quelli con il latte e i derivati da esso, tutti i prodotti che avevano i lieviti, tra cui la birra, il vino, quindi i sottaceti ecc. Poi c'era di mezzo pure il nichel...insomma per farla breve ero abbastanza demoralizzata. L'unica da fare era studiare nuove ricette che mi permettevano comunque di nutrirmi senza poi avere tutte quelle conseguenze che le intolleranze comportano. A parte le varie gallette di riso, quinoa, amaranto, le varie paste di mais ecc. per la prima colazione ho cominciato a elaborare delle ricette che avessero ingredienti leggeri, freschi e nutrienti. Questa è una di quelle ricette che andavano bene sia per me che per quei clienti che seguivano una dieta vegana. E' una frolla dove poi come ripieno possiamo mettere o una marmellata normale o il ripieno con le mele che vi dirò fra poco.
                                                                         FROLLA:
100 gr di farina integrale
180 gr di farina 0
200 gr di mandorle tritate
100 gr di fecola
100 gr di zucchero di canna
  3   gr di lievito in polvere
100 gr di olio di semi
150 gr di succo di mela (va bene anche un altro succo che sia però un estratto)

RIPIENO:
5 mele (dipende dalla grandezza ...più o meno)
60 gr di uvetta
40 gr di mandorle tritate
un pizzico di cannella 
mezzo bicchiere di rum

PROCEDIMENTO:
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola. Aggiungere, sempre mescolando con una forchetta, il succo di mela poco alla volta fino ad ottenere un impasto compatto. Appiattirlo e metterlo in frigo a riposare dopo averlo impellicolato. Preparare il ripieno...tagliare le mele a cubetti, unirle alle mandorle, all'uvetta, al rum e alla cannella. Riprendere l'impasto, stenderlo negli stampini di metallo da muffin dopo averli unti, mettere dentro un cucchiaio di composto di mele ed infornare a 180° per circa 20 minuti circa. Se vi capita di trovare le melucce mini mini le mettete al centro della crostatina e voilà.....il gioco è fatto.












venerdì 5 gennaio 2018

ECCO... ARRIVA LA BEFANA!!!!

 Questi sono gli ultimi giorni di festa e quella della befana è sicuramente la più divertente per quanto riguarda i bambini. Ricordiamoci che questi sono gli ultimi giorni che li abbiamo a casa prima che si ricominci con la scuola, il lavoro, gli impegni pomeridiani con i vari sport, ecc. Allora cosa c'è di meglio che coinvolgerli nella preparazione di questi biscottini che oltre ad essere buonissimi li faranno divertire. Non pensiamo assolutamente in questo momento al fatto che la cucina possa diventare un campo di battaglia ma concentriamoci sui loro sorrisi, sulle loro domande e le loro risatone che più in là ci mancheranno da morire..sigh. Allora prepariamo la frolla e mentre quest'ultima si riposa ci facciamo le formine. per la frolla abbiamo bisogno di                 gr. 300 di farina
                                               gr. 150 di burro
                                               gr. 100 di zucchero
                                                  1 tuorlo d'uovo
                                                  1 uovo intero
                                                un pizzico di sale e un po' di limone grattuggiato
Facciamo una fontana con la farina, facciamo spazio al centro e mettiamo lo zucchero, il limone, il sale, le uova ed il burro a pezzetti; con una forchetta impastiamo  il tutto, quando  è ben amalgamato sempre con la forchetta

cominciamo a mettere la farina. Dopo un po' aiutandoci con le mani ma avendo l'accortezza di fare tutto molto velocemente faremo un panetto, lo avvolgeremo con la pellicola e lo metteremo a riposare in frigo. Se quando aggiungeremo la farina riusciremo a non lavorare troppo l'impasto, eviteremo di creare il glutine che poi ci darà un aspetto colloso alla pasta e ci toglierà la friabilità che invece è proprio la qualità che contraddistingue la frolla.
 Cappellini:
 Per la base prendiamo anche un bicchiere.
Per la forma invece se non abbiamo gli stampini dei cannoli ci dobbiamo preparare un cerchio con un cartoncino, che taglieremo fino al centro e chiuderemo fino a dargli la forma di un cono. Lo blocchiamo con la cucitrice e lo rivestiamo con carta d'alluminio...
 Per le scopette
 ...disegniamo una scopetta sul cartoncino e ritagliamo la forma.
Riprendiamo l'impasto, tiriamo una sfoglia di 3/4 mm . Per i cappellini non ungiamo le formine altrimenti la pasta potrebbe scivolare in cottura.: Tagliamo la sfoglia e rivestiamo i coni li appoggiamo sulla base e li mettiamo nel frigo per circa un quarto d'ora per le scopette è tutto più facile...le ritagliamo con le formine, le mettiamo su una teglia e le rimettiamo in frigo prima di cucinarle. . Forno preriscaldato a 200°, inforniamo a 170° ventilato per 10' circa.
Quando sono freddi, sciogliamo un po' di cioccolato fondente e li spennelliamo buttandoci su un po' di zuccherini colorati e....buona festa della befana!!!

giovedì 4 gennaio 2018

BENVENUTO 2018

L'anno appena finito è stato un anno veramente disastroso per il mio cuore, per la mia anima, per il mio cervello, per il mio essere in generale. Adesso sono priva di ogni motivazione, priva di ogni energia e un po' svuotata. Alla fine di dicembre ognuno di noi fa dei bilanci sull'anno appena chiuso e cerca di fare dei buoni propositi per quello che dovrà venire...è un po' tornare bambini e disegnare i nostri sogni...eppure quest'anno sono sincera, è molto difficile per me stilare una lista di buoni propositi o di cose che vorrei fare, o di desideri che vorrei realizzare. L'unico desiderio che in questo momento mi preme che sia esaudito è vivere in pace, in serenità ed è la cosa che mi sento di augurare a tutti, a tutto il mondo. Se c'è la pace, se c'è la serenità, penso che la nostra mente possa elaborare altre cose belle, possa fare dei buoni propositi; se siamo circondati dalla paura, dall'ansia, non riusciremo più a muoverci e sarà solo un infittirsi di problemi e la nostra confusione sarà tale da divorarci l'anima. Ecco l'ho scritto!!! e quindi forse sarò capace di riuscire a fare qualcosa di nuovo, quindi fare qualche bella camminata che mi faccia stare in forma, o scrivere di più sul blog che mi fa stare bene, si mi fa stare bene scrivere...è come se riuscissi a liberarmi dei fantasmi che mi rincorrono,  poi cucinare nuove ricette, perchè anche cucinare per chi si ama è una bella terapia e non avendo avuto tempo negli ultimi anni, avevo un po' abbandonato questa pratica e poi ballare......ho sempre amato ballare e questa è un'altra cosa che non ho più fatto...anche da sola...con la musica che mi piace a tutto volume...si..ce la posso fare..ce la possiamo fare...dico a chi si trova come me...in questo momento...
Ecco ...prometto di pubblicare tutte le ricettine che non ho pubblicato fin'ora...mi farò perdonare.
Buon anno a tutti!!! Smack!!!