mercoledì 7 febbraio 2018

CHIACCHIERE & CHIACCHIERE

Oggi si fanno le chiacchiere...se ne fanno tante, troppe e poche di queste sono costruttive...ma quelle che si fanno a Carnevale sono dolci e ci rallegrano, per fortuna. Queste sono semplicissime però sono comunque caloriche ma...alla faccia delle diete.... visto che sono gli ultimi stravizi prima della Quaresima. Per chi è goloso e cristiano sarà dura, parlo di me ovvio, perchè se non c'è un imput personale, alla fine ci sarà uno scopo religioso, essendo stata per un po' di anni intollerante, adesso cerco di rifarmi...bruttissima cosa...specialmente quella dello scopo religioso. Comunque sia, bisogna farle...le chiacchiere...non è carnevale senza di loro. La ricetta che vi  propongo è quella che adopero da sempre, vengono friabilissime, leggere come nuvole, io le faccio molto sottili quindi con questa ricetta ne vengono tantissime.

INGREDIENTI

500 gr di farina 00
  2   cucchiai di zucchero semolato
 50  gr di burro
  2    uova
un pizzico di sale
  1   bicchiere scarso di vino bianco
buccia di limone grattugiato
pizzico di vaniglia

PREPARAZIONE

Fare una fontana con la farina. Impastare al centro   lo zucchero e il burro morbido con le dita  aggiungere le uova il sale il limone e la vaniglia. Lavorare l'impasto fino a che si presenta abbastanza compatto ma non proprio liscio, deve essere piuttosto asciutto. Impellicolarlo e farlo riposare per circa 10 minuti. Riprenderlo e con la macchina della pasta fresca lavorarlo a pezzi facendo delle strisce lisce, cercando però di non farlo scaldare altrimenti si spezza tutto. Far di nuovo riposare questa volta nel frigo per un periodo piuttosto lungo, anche qualche ora, sempre impellicolando il tutto. Passato questo tempo tirare delle sfoglie molto sottili cercando di non mettere la farina o almeno cercando di adoperarne il meno possibile. Fare dei rettangolini o dei rombi, con una rotella fare dei tagli al centro e friggerli ad una temperatura di circa 180° girandoli fino a che diventano dorati, ci vuole pochissimo quindi fare molta attenzione. Scolarli su un vassoio con della carta assorbente e cospargerli di zucchero a velo e codette colorate. Buon lavoro e buon carnevale.



martedì 6 febbraio 2018

CROSTATA VEGANA AI FRUTTI DI BOSCO

E' sempre un piacere fare la frolla. E' uno degli impasti che mi piace di più perchè innanzitutto è versatile, poi è friabile, mi rincuora, che sia un biscotto o un pezzo di crostata, posso dosare lo zucchero o sostituirlo senza troppo complicare la riuscita .... l'unica che mi può far desistere dal prepararla è che poi non smetto di sgranocchiare e lì non è più cosa...come dicono gli amici napoletani.
Intanto questo tipo di frolla è senza uova e senza olio. E' la ricetta che adoperava un pasticcere con cui ho  lavorato in hotel tanti anni fa, in questo caso ho sostituito il burro con l'olio, semplicemente perchè io amo mangiare il burro crudo sul pane con la marmellata...amarcord...o sui crostini con le alicette ecc., lo metto solo in alcuni dolci dove so che si deve sentire il suo profumo...dove so che mi deve entrare nelle narici...dove se non ci metti il burro quel dolce non sa di niente.

INGREDIENTI

500 gr di farina 0
200 gr di zucchero
  70 gr di acqua
200 gr di burro
pizzico di sale
buccia di limone grattugiata o aroma di vaniglia (sono facoltativi a seconda dei gusti... io li metto)
RIPIENO
500 gr di frutti di bosco (anche surgelati)
100 gr di zucchero
  30 gr di amido di mais

PREPARAZIONE

Impastare zucchero e burro, aggiungere un po' alla volta l'acqua, gli aromi e la farina. Una volta aggiunta la farina cercare di lavorare velocemente per non scaldare la pasta. Farla riposare una decina di minuti e poi tirarla, appoggiarla su una teglia unta o su carta da forno e rimettere in frigo.
Preparare il ripieno mettendo i frutti di bosco in una pentola con lo zucchero e l'amido. Portare a bollore fino a che lo sciroppo che si è formato tira e diventa gelatinoso. Riprendere la crostata riempirla con questo composto, decorare a piacere con i cuoricini o con le strisce o con i fiorellini ecc. ed infornare a 200° avendo cura di abbassare la temperatura a 180°. Con una ventina di minuti dovrebbe essere pronta...ma sapete bene che ogni forno ha le sue temperature e la grandezza del dolce ha la sua importanza, quindi è sempre bene controllare il dolce. Buon lavoro e alla prossima ricetta.

P.S. Le mie foto non sono proprio eccezionali semplicemente perchè le faccio con il cellulare, ahimè non ho         un set...ma le ricette sono buone ....;)

domenica 4 febbraio 2018

CREPES CON FARINA DI RISO

Le crèpes sono delle frittelle che adoro, ci faccio di tutto ai primi, ai secondi alle colazioni dolci , salate e chi ne ha più ne metta. C'è stato un periodo di fortissimo stress che mi ha portata ad  avere delle intolleranze abbastanza forti e quindi ho cercato di modificare in base a quello che potevo mangiare anche alcune ricette tra cui quella delle crèpes. Ovviamente anche se adesso sto molto meglio, non ho perso l'abitudine specialmente a colazione di continuare a farle così.

INGREDIENTI

3   uova
100 gr di farina di riso
25   gr di grano saraceno
250 gr di acqua
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Mescolare bene le uova con le farine ed il sale, aggiungere gradatamente l'acqua. far riposare l'impasto qualche minuto...il tempo di preparare l'occorrente che serve per cucinarle: un padellino antiaderente, un piattino con della carta assorbente per ungerlo, io non adopero il burro, un piatto pi grande per sistemare le frittelle appena cotte.
Scaldare il padellino appena unto, con un mestolino far cadere un po' d'impasto e ruotare affinchè il liquido possa espandersi per tutta la capacità del pentolino. Girare la crèpes e continuare la cottura per altri 2 minuti.
Si possono impilare, si possono conservare per alcuni giorni impellicolate nel frigo o si possono surgelare.
Le possiamo servire ripiene di cioccolata o marmellate varie o anche con solo il miele o lo sciroppo d'acero.



 Se cambiamo le proporzioni delle farine verranno delle crèpes più rustiche ma ugualmente saporite. Queste   si possono farcire anche con qualcosa di salato che può essere formaggio spalmabile e salmone o maionese   con tonno e sottaceti ecc.
 Sbizzarritevi a più non posso!!!!

PANCAKE CON BANANE E FARINA DI RISO

Oggi si parla tanto della colazione che deve essere leggera ma nutriente, sana ma con poche calorie...si parla di intolleranze ecc., la facciamo un po' difficile... Ma alle volte non è poi tanto complicato farsi una colazione sfiziosetta con poco. Io ad esempio, ho delle chicche che ho sperimentato quando avevo fretta e soffrivo di intolleranze. Una di queste sono proprio le focaccine con le banane che hanno la leggerezza giusta ma sono allo stesso tempo gustose e nutrienti. Le possiamo abbinare ad una marmellata di frutti di bosco un po' acida o se non abbiamo tanti problemi di linea, ci possiamo sbilanciare con un bel cucchiaio di crema di nocciole...slurp...

INGREDIENTI

1 banana matura schiacciata
1  uovo
2 cucchiai di farina di riso

PREPARAZIONE

Mescolare tutto in una scodella, scaldare una piccola padella antiaderente e con un cucchiaio far cadere l'impasto. Dopo alcuni minuti girare la focaccina e cucinarla anche dall'altro lato.
Voilà... la colazione  pronta!! Buon appetito!!


PASTA MATTA....SALVA CENA...

Si è fatto un po' tardi e c'è qualcosa nel frigo per la cena. Magari sembrano tutte cose che pensandole separate danno l'idea di una cena abbastanza sfigata....ma messe insieme possono veramente dare vita a qualcosa di più gradevole e sfizioso.
Ci vuole veramente poco:

INGREDIENTI
150 gr di farina ( può essere farina zero,
  integrale o quella che avete)
 40 gr di olio
 50 gr di acqua fredda
un pizzico di sale

RIPIENO   (quello che avevo io)

un piatto di erbette selvatiche già lessate o cotte al vapore
qualche acciuga sott'olio
un paio di pomodorini a pezzi (tipo i piccadilly)
qualche cucchiaio di ricotta
qualche funghetto trifolato

Impastare per qualche minuto e mettere a riposare coprendo con un tovagliolo pulito per circa 10 minuti.
Riprenderlo, tirare una sfoglia molto sottile, tipo strudel, con più della metà dell'impasto, metterlo su un foglio di carta forno già poggiato su una teglia. Farcire con le verdure, le alici, i pomodorini, qualche fiocchetto di ricotta, qualche funghetto qua e là e un filino di olio d'oliva. Tirare a sfoglia l'altro pezzo d'impasto e coprire il ripieno. Spennellare con un po' di olio, mettere in forno preriscaldato a 200°, abbassare a 170° per una ventina di minuti. Buon appetito.