martedì 26 marzo 2024

TARALLI LESSI ABRUZZESI

 Pensavo di aver già pubblicato questa ricetta ma in effetti non la ritrovo sul blog... gli anni passano e la memoria vacilla anche per me che ero un portento in fatto di testa. Come sa chi mi conosce per me la tradizione è importante come le radici e mi vanto assolutamente di essere italiana e come hanno fatto quelli prima di me, mi piace guardare le ricette degli altri paesi ma poi farle mie. Su queste pasquali però ritorno alle origini perchè nella mia famiglia ci sono state cuoche fantastiche come mia nonna Angela o mia zia Giuseppina e da loro con molta modestia, ho imparato a fare qualcosa. Questi dolci non dolci di cui vi lascio la ricetta, sono dei taralli che non mi piacevano molto da ragazzina anch perchè avevano l'anice. Da grande ho rivalutato sia il taralluccio sia l'anice ed eccoci qui.

Queste ciambelle assomigliano un po' ai bagels americani perchè vanno prima buttati nell'acqua bollente per alcuni minuti e poi messi nel forno, però non mi sono mai preoccupata di vedere se le ricette assomigliano.

Abbiamo bisogno di:

500 gr di farina

5 uova

5 cucchiai rasi di zucchero

5 cucchiai di olio

limone grattugiato, pizzico di sale, semini di anice (facoltativi)

liquore un po' ( anice o sambuca o vermuth )

P.S. in questa ricetta ad ogni uovo corrisponde un cucchiaio ed un etto di farina qundi per aumentare le dosi fare i conti di conseguenza😅

Facciamo una fontana con la farina  dentro mettiamo tutti gli ingredienti e con una forchetta cominciamo ad impastare tirando un po' alla volta tutta la farina, poi con le mani facciamo in modo da unire il tutto e formare una palla, la copriamo con un canvaccio e la lasciamo riposare. Intanto prepariamo le teglie ricoprendole con la cartaforno e mettiamo a bollire l'acqua in una pentola.

Riprendiamo l'impasto e tagliando un pezzo alla volta ricaviamo dei cordoni allungandolo un po' e chiudiamolo a cerchio come nella foto. Qui possiamo scegliere la grandezza che ci piace. Io sono per le cose piccole😉


Una volta pronte, pratichiamo dei piccoli tagli intorno e allineiamole nelle teglie infornandole a 200° poi abbassiamo a 170 e li lasciamo per circa mezz'ora.



 Questa volta ho passato un po' d'uovo con il latte sui taralli ma non so se preferisco quelli rustici o questi lucidi😏


Che ne pensate? A me stanno piacendo più quelli senza... Fatemi sapere che ne pensate se li rifarete. Volendo si possono farcire con salame e formaggio come fa mia figlia golosona per il salato, invece una volta si inzuppavano nel vino e il loro nome di battaglia era "strozzacani" 😂forse perchè sono un po' secchi.

Adesso corro che ho altre cose da preparare e non so se riuscirò a scrivere altre ricette ma spero di si anche se è molto complicato.

Intanto buona Settimana Santa😇



mercoledì 28 febbraio 2024

COOKIES AI FIOCCHI D'AVENA, CAFFE' E CIOCCOLATO BIANCO

 


Non capisco nulla di questo tempo, so solo che di colpo mi si è tappato il naso. Ho parecchie intolleranze che contribuiscono a creare queste situazioni però anche queste correnti anomale... comunque, nonostante tutto, questo è il tempo migliore per fare biscotti. Tutto nasce dal fatto che mi avanza sempre qualche tazza di caffè e per non buttarlo cerco mille soluzioni. Oggi ho pensato ai biscotti. Facili, veloci, croccanti e profumati. Per la colazione sono perfetti e nulla vieta di sgranocchiarli a merenda con il tè.

Ingredienti per una trentina di biscotti...ovvio che dipende dalla grandezza:

100 gr di farina 00

50 gr di farina integrale

160 gr di fiocchi d'avena

un po' di vaniglia

un pizzico di sale

100 gr di zucchero grezzo

60 gr di ciocc bianco

5 gr di lievito per dolci

1 uovo

80 gr di olio

una tazzina di caffé circa 50 cc


In una ciotola mettere gli ingredienti secchi come sono elencati, dare una mescolata e aggiungere quelli liquidi. Viene un impasto come nella foto. Con due cucchiaini prelevare un po' di composto, fare delle polpette e metterle su una teglia ricoperta di cartaforno. Infornare a 180° per una decina di minuti.


Sono pronti!!! velocissimi!!!



Se vi va di rifarli fatemi sapere com'è andata. Alla prossima ricettina sperando di stare più in forma😘

domenica 21 gennaio 2024

MUFFINS INTEGRALI CON MIRTILLI NERI E FIOCCHI D'AVENA


A volte basta poco, un piccolo sforzo e riusciamo a fare miracoli. Purtroppo ci facciamo prendere dal tempo, inteso proprio come la variabiità, oppure dalla televisione o dai social o dalla pigrizia ...proprio lei, maledetta. Spesso è questa cosa che non mi mette in moto anche perchè ho un bel caminetto acceso e stare a fissare le fiamme è ipnotico. Scherzo, ovviamente. Non so se vi capita, ma viviamo una vita frenetica e non siamo più abituati a prenderci del tempo per oziare, ho scoperto da tanti anni che è fondamentale per la nostra salute e, io che ho corso tanto, adesso cerco di fare tesoro del tempo, proprio per fare qualcosa per me, infatti scrivo, leggo, canto.

Avevo promesso la ricettina di questi muffins che a colazione sono fantastici perchè hanno parecchie cosine che fanno bene e ci daranno una bella carica.

Abbiamo bisogno di:

2 uova

130 gr di zucchero di canna

1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco

vaniglia

buccia grattugiata di limone

80 gr di olio di semi

80 gr di farina integrale

100 gr di farina normale

12 gr di lievito in polvere

mirtilli a sentimento

fiocchi d'avena a piacere

pirottini x muffins e teglia 


Ho cominciato col mescolare le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto gli altri ingredienti come stanno scritti in ordine. Ho acceso il forno a 200° e nel frattempo ho preparato i pirottini, li ho riempiti fino a 3/4 e li ho infornati a 170°. 15 minuti dovrebbero bastare. se vi va potete mettere un po' di zucchero al velo quando si raffreddano, altrimenti li lasciate rustici così. Facili facili, molto gustosi e freschi.

Spero di avervi fatto una cosa gradita, a me piace condividere le mie ricette e spero che questo venga apprezzato. Se le rifate scrivetemi e sarò ancora più felice. Grazie.





giovedì 18 gennaio 2024

"SACHER" A MODO MIO

 

A gennaio ci sono diversi compleanni e siccome i miei figli sanno che ho sempre fatto loro le torte neanche pensano a portare il dolce, anche se molte volte mi farebbe anche piacere mangiare i dolce degli altri😅

Comunque sia questa passione a volte si sopisce altre volte torna prepotente e quindi ne faccio un paio tanto poi per non perdere la mano. Non è semplice , basta poco per dimenticare delle cose che sembrano scontate. Può darsi però che succeda solo a me che ho avuto delle situazioni non sempre piacevoli in questo campo e magari, per una difesa psicologica, mi fa questo effetto. Questa ricetta è nata molti anni fa perchè adoro le torte piccole, come si evince dal nome del mio blog e avevo bisogno di una consistenza particolare e anche di un dolce buono ma non troppo costoso. Premetto che non ho mai assaggiato quella vera ma chi l'ha fatto, mi ha assicurato che quella mia è la più buona in assoluto.

E' così che tra un esperimento e l'altro è nata questa ricetta

6 uova

200 gr di zucchero

200 gr di farina

35 gr di cacao amaro

20 gr di lievito vanigliato

per la ganache al cioccolato

200 gr di panna anche vegetale

250 gr di cioccolato fondente

passata di albicocche

Monto benissimo le uova insieme, non ha importanza che siano albumi e tuorli insieme, quello che è importante è che siano belle montate, se abbiamo una planetaria ovviamente siamo facilitate. Mescoliamo insieme la farina, il lievito ed il cacao, passiamo le polveri al setaccio e facciamole cadere nell'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto cercando di non smontarlo. Con questa dose possiamo fare un pan di Spagna rettangolare su una teglia di cm 35x29 oppure fare un paio di torte rotonde come ho fatto io questa volta. Mettiamo in forno preriscaldato a 200° e abbassiamo a 170° per 30 minuti. Cerchiamo sempre di controllare la cottura con uno stecchino.

Una volta raffreddato il dolce, lo tagliamo a metà e lo farciamo con la passata di albicocche, poi la ricopriamo e rivestiamo tutta la torta con un vel di marmellata e la mettiamoin frigo. Intanto scaldiamo la panna con il cioccolato fondente fino a che diventa una bella crema, mettiamo la torta su una griglia appoggiata su una teglia così da poter raccogliere il cioccolato che inevitabilmente cadrà o, se non abbiamo una griglia, su un foglio di cartaforno e la ricopriamo con la ganache. Se avete del cioccolato fondente si può decorare altrimenti è buona anche così.. al limite ci aiutiamo con qualche fiore ma di sicuro è da leccarsi i baffi.😋

Se avete delle perplessità me le potete chiedere. Spiegarvi come faccio a fare quelle piccole è un'impresa ma se iniziate con quelle grandi poi il resto verrà da sè. Buon lavoro😍





TORTA DI GRANO SARACENO E NOCI CON MARMELLATA DI ARANCE


 Ogni tanto mi prendo una pausa dal blog ma anche dai social in generale. Sono iscritta ad un coro gospel e nei periodi che precedono il Natale siamo in fibrillazione. Comunque in generale faccio mille altre cose e i giorni mi sfuggono. Questo dolce era un po' di tempo che mi gironzolava nella testa, ho già fatto altro con il grano saaceno, mi pare di aver pubblicato anche delle crepes molto saporite per la colazione, l'ho sempre rimandato perchè mi dimenticavo di prendere la farina. Questo, a proposito del grano saraceno, non è effettivamente un grano e quindi io che ho un po' di intolleranze, lo potrei adoperare...il problema è che questo non cereale contiene un po' di nichel e quindi non lo adopero spesso ma per variare ogni tanto lo compro perchè oltre alle varie proprietà che ha, mi piace la sua rusticità.

Comunque è venuto un dolce si, rustico, ma molto gradevole, con quel sapore della mamellata di arance amare che profuma tantissimo.


Ho messo

3 uova

150 gr di zucchero

110 di olio di semi

50 gr di yogurt agli agrumi o al limone

vaniglia

buccia di arancia grattugiata

100 gr di farina 

80 gr di grano saraceno

16 gr di lievito in polvere

noci tostate

marmellata di arance amare

Innanzitutto ho tostato le noci mettendole in una teglia tagliate grssolanamente e infornandole a 180° x una decina di minuti.

Ho messo le uova con lo zucchero, poi  ho aggiunto l'olio e tutti gli altri ingredienti in sequenza, da ultimo le farine mescolate con il lievito. Nel frattempo ho scaldato il forno a 200°, ho sistemato l'impasto in una teglia rotonda  oliata e infarinata ed ho infornato abbassando la temperatura a 170° x circa 30 minuti. Fare la prova con lo stecchino perchè ogni forno cucina a modo suo. Una volta pronta, la mettiamo su un piatto da portata e quando è tiepida la spalmiamo con la marmellata di arance amare e la cospargiamo con le noci tostate. Per quanto riguarda la marmellata potete scegliere una qualsiasi, ho preferito le arance per il profumo ed il fatto ci che potevo abbinare sia lo yogurt, sia la buccia che, essendo l'arancia un frutto di stagione la posso trovare con la buccia edibile. Buon appetito, spero che la rifarete perchè è proprio gustosa.









martedì 24 ottobre 2023

CUPCAKE ALLA BANANA CON FROSTING AL BURRO DI ARACHIDI


Su Instagram ho scritto un post sulla golosità e penso che questo argomento coinvolge tanti di noi. Comunque privandoci di tutto non penso che riusciremo a vivere meglio...bilanciamo...ecco quello che penso. Quindi dopo anni che non li facevo ho avuto l'illuminazione di questi dolcetti. Ho sempre a disposizione delle banane perchè sono l'unica frutta insieme alle mele che posso mangiare ma solo quando sono poco mature. Dopo varie ricette mi sono tornati in mente questi cupcake favolosi.
E' arrivato il momento di condividere la ricetta:

160 gr di farina
due cucchiaini e mezzo di lievito vanigliato
un pizzico di sale
2 banane mature
65 gr di panna
65 gr di yogurt
un po' di succo di limone
un cucchiaio di rum
110 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
Frosting
115 gr di burro
125 gr di formaggio spalmabile
125 gr di burro di arachidi
180 gr di zucchero al velo vanigliato



Cominciamo mescolando in una ciotola la farina, il sale, il lievito.
In  un altra ciotola schiacciamo le banane con una forchetta. In un altra uniamo la panna con lo yogurt ed il limone. Aspettiamo un po' affinche la panna diventi acida e la uniamo alle banane.
Montiamo lo zucchero ed il burro, poi aggiungiamo le uova, poi uniamo anche il composto con le banane ed in ultimo, delicatamente, la farina. Distribuire le formine nella teglietta apposita e versarci l'impasto. Mettiamo in forno preriscaldato a 200° ed abbassiamo a 170° per 20 miuti circa.
Mentre si raffreddano prepariamo il frosting montando il burro, il formaggio ed il burro di arachidi, poi aggiungiamo lo zucchero al velo e amalgamiamo bene.
Quando sono freddi, li decoriamo con la glassa ed il cioccolato a granella. Possiamo per Hallowen fare dei ragnetti con il cioccolato fondente o anche altri disegnini inerenti.


Spero che vi sia piaciuta questa ricetta, nella mia sala da tè era molto gettonato questo cupcake.
Vi saluto e alla prossima ricetta.

PASTA FROLLA: UNA RICETTA...MILLE PROPOSTE

 


La ricetta della pasta frolla che faccio da secoli. In questa foto c'è la crostata perchè avevo un po' di ricotta e una mela che stava perdendo la giovinezza. Avevo poco tempo e quindi con questo impasto risolvo tutto. E' facile, veloce e non ha bisogno di riposo o almeno il giusto tempo che preparo la ricotta e le mele.

2 uova

180 gr di zucchero

1 bicchiere di olio circa 100 gr

1 tazzina di latte circa 50 gr

500 gr di farina

una bustina di lievito vanigliato

limone grattugiato

Per il ripieno io ho messo circa 200 gr di ricotta e una mela

In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, il limone, aggiungendo gli altri ingredienti e da ultimo la farina e a questo punto lavoiamo l'impasto sul tavolo compattandolo velocemente, questo è molto importante perchè lavorandolo tanto si scalda e tira fuori il glutine che per la frolla non è utile per niente. Copriamolo e prepariamo la ricotta con un po' di zucchero, cannella e rum, tagliamo a fette le mele e condiamo con il limone. Riprendiamo la pasta ne stendiamo un po' per una teglia di 20 cm circa, ci mettiamo il ripieno e sopra le fettine di mele. Cospargiamo tutto con lo zucchero di canna e inforniamo a 170° per circa 25 minuti.

Ho messo il resto dell'impasto avvolto nella pellicola in frigo. il giorno dopo l'ho ripreso e con metà ho fatto i biscotti al cioccolato mettendo le goccine nell'impasto.


e con l'altra metà i biscotti strudel con un po' di marmellata

Che ne dite?
A me è sempre piaciuta questa ricetta, molto versatile. fatemi sapere se pensate la stessa cosa. Poi ce ne sono tante altre che ho studiato e fatto negli anni in cui ho lavorato ma questa è quella del cuore, quella semplice che sa di casa, di nonni, di emozioni e tutte l pasticcrie non la possono eguagliare. Alla prossima.


BRIOCHINE ALLA NUTELLA

 


Ancora adesso adoro fare la merenda. E' un ricordo indelebile. Con i miei fratelli, poi con le amichette della scuola e poi con le ragazze delle superiori, un piccolo intervallo fra chiacchiere, compiti e discorsi vari...lezioni di ballo e chi più ne ha più ne mette. Non per niente avevo aperto una sala da tè. Oggi, data l'età e la bilancia, l'ideale sarebbe solo una tazza di tè o di caffè, ma dove c'è gusto non c'è perdenza e allora facciamoci queste briochine e godiamocele.

ci vogliono:

500 gr di farina 00

130 gr di zucchero

20 gr di lievito di birra

250 gr circa di liquidi (acqua e latte o solo latte)

2 tuorli

70 gr di burro morbido

vaniglia

buccia di limone

Questa è la ricetta dell'impasto, la salsina è facoltativa come anche il ripieno.

Cominciamo con una ciotolina dove metteremo un po' di latte tiepido, un cucchiaino di zucchero ed il lievito. In una ciotola buttiamo la farina e facendo un buco cominciamo a mettere lo zucchero, le uova e iniziamo a mescolare senza far cadere la farina, poi aggiungere gli altri ingredienti, mescolare ancora delicatamente, poi versare il lievito e piano piano, cominciando a prendere anche un po di farina, aggiungere tutti i liquidi. Quando si è formato quasi un panetto, aggiungiamo il burro morbido e continuiamo ad impastare fino a che non diventa liscio. Con la planetaria è un po' più semplice ma comunque ci vorranno una decina di minuti. Mettiamo a lievitare fino al raddoppio in una ciotola pulita  cosparsa di un po' di olio e copriamo con la pellicola.

Riprendiamo l'impasto, mettiamolo sul tavolo infarinato sgonfiandolo delicatamente e con il mattarello tiriamo una sfoglia rettangolare di un mezzo centimetro di spessore. Cospargiamolo di nutella o altro lasciando un bordo di un centimetro intorno. Con una spatola cerchiamo di arrotolarlo come uno strudel e poi tagliamo delle fettine di due cm l'una e posizioniamole in una teglia rotonda ricoperta di carta forno, una vicina all'altra lasciando un paio di cm fra l'una e l'altra. Rimettiamo a lievitare, intanto accendiamo il forno a 200°. Spennelliamo con un po' di uovo e latte la brioche, con una ventina di minuti dovrebbe essere pronta e possiamo così infornarla, abbassando la temperatura a 180° e la lasciandola per circa 30'.


Se volete fare una cosa da grandi😋 potete fare una salsina scaldando un po' di panna vegetale mezzo cucchiaino di caffè solubile e un goccio di sambuca. Fatemi sapere com'è andata



martedì 3 ottobre 2023

MUFFIN AL CIOCCOLATO CON CUORE DI RICOTTA ALLA SAMBUCA


Domenica è sempre domenica e anche se il tempo corre veloce e ci sembra che sia appena passata è ritornata di nuovo. Non c'è la stessa atmosfera che c'era una volta, ma è sempre un bel giorno per me anche quando lavoravo e sia in hotel sia in pasticceria c'era un bel da fare. In hotel tra le partenze e gli arrivi i numeri ballavano, in pasticceria le colazioni ed i pasticcini erano il non plus ultra e quindi adesso mi sembra di non fare nulla rispetto a prima. Allora vi offro la ricettina di questi muffin che sono usciti per sbaglio nel senso che facendo un altra ricetta, prima ho dimezzato le dosi, poi me ne sono dimenticata e quindi mi sono accorta che l'impasto non stava venendo come doveva essere. Pazienza...l'ho recuperato alla grande.


3 uova

180 gr di zucchero

80 gr di olio

un po' di rum

pizzico di vaniglia

170 gr di farina

30 gr di cacao

13 gr di lievito vanigliato

200 gr di ricotta

zucchero al velo vanigliato a piacere

20 gr circa di sambuca

Mescoliamo tutti gli ingredienti liquidi, poi aggiungiamo quelli solidi, impastiamo bene e mettiamo nei pirottini. Prepariamo la crema con la ricotta e con un cucchiaino la mettiamo al centro di ogni muffin spingendola un pò per farla sprofondare. Mettiamo in forno caldo a 170° per circa 20'. Buona colazione o brunch o merenda o quello che sia ... se li rifate fatemi sapere un parere ne sarò felice.












PIE CON SUSINE E RICOTTA



Quand'ero ragazza avevamo un bell'albero di susine che avevano un colore bellissimo ed erano profumatissime. Le ho viste al mercato da una signora che le aveva in un bel cesto. Ne erano poche ed ho capito che erano speciali come quelle che avevamo noi nel giardino. E' scattata tutta una serie di emozioni  e da lì ho ripensato ai pomeriggi assolati e a me che per passare il tempo, dopo aver letto miriadi di libri, me ne andavo a fare un dolce.
Questa frolla è con l'olio, veloce nell'impasto e deve riposare il tempo che prepariamo il ripieno.

2 uova
100 gr di zucchero
limone grattugiato
100 gr di olio
300 gr di farina
un pizzico di sale
un pizzico di lievito

ripieno:
300 gr di ricotta
zucchero al velo vanigliato a piacere
70 gr circa di farina di mandorle
una decina di susine o anche di più
zucchero di canna
un po' di maraschino per profumare


In una ciotola sgusciamo le uova e le  mescoliamo con lo zucchero, aggiungiamo le altre cose e in ultimo la farina. Fatto l'impasto lo copriamo e prepariamo il ripieno. Mescoliamo la ricotta con lo zucchro al velo, la farina di mandorle, il liquore e facciamo insaporire un po'. Nel frattempo tagliamo a fette le susine e le insaporiamo con un po' di zucchero di canna. Riprendiamo la pasta, la dividiamo in due parti di cui una più piccola che sarà il coperchio e la stendiamo per foderare una tortiera dopo averla imburrata.

Mettiamo la farcia di ricotta e le susine. Stendiamo l'altra pasta e se vogliamo possiamo decorarla come ho fatto io con i cuoricini. Se non avete tempo o  voglia di mettervi a fare le decorazioni basta che ne fate una grande al centro per dar modo al vapore che si creerà dentro di uscire.

Ricopriamo il tutto con la sfoglia, con un pennello passiamo un po' di uovo sbattuto e mttiamo in forno a 180° per 35 minuti circa. Si può evitare d passare l'uovo e si può mettere lo zucchero al velo quand'è fredda.










  emozioni e da lì a questo ie è passato moto poco.

CHESSECAKE CON I FICHI CARAMELLATI


Ci sono dei periodi come l'autunno in cui si ha nostalgia dell'estate, ma con tutte le cose buone che la stagione ci offre, in un attimo, siamo capaci di stare al passo.
La cosa bella è che vi ho lasciato con la cheesecake estiva e ritorno con una autunnale. Ma come si fa a non fare una cosa così buona come la cheesecake con i fichi😍

Allora prepariamo:
200 gr di biscotti tritati
100 gr di burro sciolto

fichi
200 gr di formaggio spalmabile
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
vaniglia
200 gr circa di panna(anche qualcosina in più se vi va)
gocce di cioccolato
14 gr di gelatina
30 gr di rum

Come nell'altra cheesecake prepariamo i biscotti con il burro sciolto e trasferiamo in una tortiera, compattando bene le mollichine e mettiamo in frigo. Nel frattempo montiamo i formaggi con lo zucchero,la vaniglia, i fichi a pezzettini, le gocce di cioccolato e poi la panna montata.


Mettiamo in una scodella i fogli di gelatina con un po d'acqua e quando è morbida, strizziamola un po' e facciamola sciogliere nel rum, se avete il microonde questo lavoro è più veloce. Fatto questo, aggiungiamo qualche cucchiaio di composto nella scodella della gelatina e mescoliamo velocemente, poi versiamo tutto nella crema di formaggi e continuiamo a miscelare il tutto. Il composto deve risultare bello liscio. Versiamo nella teglia che era nel frigo, livelliamo bene il  tutto e rimettiamo in frigo per circa quattro ore. Io cerco di prepararla il giorno prima anche se con la gelatina bastano 3/4 ore di riposo.
Io ho decorato la mia cheesecake con i fichi fatti a pezzi grandi e messi a caramellare con un po' di zucchero di canna e rum. Voi fate come più vi viene. I dolci si fanno col cuore.
Vi posto la foto anche di quel momoporzione che ho fatto per una cena fra amiche💓

Le foto non sono proprio eccezionali ma vale la pena di provare a rifarle perchè meritano😋😋😋

lunedì 25 settembre 2023

CHEESECAKE ALLE CILIEGE CON ROSE


 I compleanni sono belli ma mettono un po' di nostalgia vero? Si ripensa agli anni precedenti, si fanno bilanci, non sempre vanno come devono andare e allora ci facciamo un dolce che possa rimediare a tutto, il dolce che ci piace più di tutti gli altri. La compagna di mio figlio adora le cheesecake e quindi l'abbiamo accontentata. E' tempo di ciliege ma è tempo anche di un dolce leggero quindi ho adoperato lo yogurt con i pezzi di frutta. la marca quella che volete.

200 gr di biscotti tritati

100gr di burro

un vasetto di yogurt alle ciliege con i pezzetti di frutta

un po' di petali di rose bio tritate a coltello messe a macerare in pochissima acqua di rose

200 gr di panna montata

un pizzico di vaniglia

8 gr di gelatina

20 gr di liquore maraschino


Partiamo dai biscotti tritati e mescolati con il burro sciolto e facciamo una crosta in una piccola tortiera con cerniera apribile cercando di salire anche sui bordi. Per fare un lavoro certosino potete foderare i suddetti bordi con delle strisce di cartaforno o con dell'acetato se ce l'avete. Mettiamo in frigo per stabilizzare e intanto montiamo lo yogurt con la panna, gli aromi e le rose che precedentemente abbiamo tamponato con la carta assorbente. Mettiamo in un contenitore un po' d'acqua per sciogliere i fogli di gelatina e quando saranno morbidi, ci vorranno pochissimi minuti, scioglierli al microonde o sul fornello a fiamma bassissima, insieme al liquore. Aggiungiamo a questo composto qualche cucchiaio della crema di yogurt mescolando velocemente e poi versiamo tutto nella ciotola grande dove abbiamo mescolato anche la panna. Tutto questo affinchè la gelatina non si raffreddi in modo brusco provocando dei brutti grumi che comprometterebbero la riuscita della cheesecake
. Versiamo nella teglia dove sono i biscotti, livelliamo tutto bene e teniamo in frigo per circa  quattro ore. Decoriamola a piacere  ovvio co le rose e voilà faremo una bellissima figura.



Alla prossima ricetta👋👋👋❤




lunedì 3 luglio 2023

CUPCAKE CON ZUCCHINE, BANANE E SEMI DI PAPAVERO

 

E' arrivata l'estate più o meno. Non è l'estate che ricordo da bambina dove i giorni di giugno erano caldi, si mieteva il grano nelle campagne, in città invece chiuse le scuole, si poteva giocare nel cortile in libertà senza l'assillo dei compiti e per noi più grandicelle le passeggiate per acquistare il costume nuovo da sfoggiare a luglio; si perchè luglio era l'estate in tutto il suo splendore: tante giornate di sole, qualche temporale che durava mezz'ora e tanta spiaggia. Adesso non ci capisco più nulla. Fino ad un paio di anni fa alla fine di maggio erano già pronte le zucchine, i cetrioli...quest'anno abbiamo dovuto aspettare la fine di giugno. Comunque adesso che ho le mie belle piccole zucchine, ho subito provveduto ad elaborare una ricettina. Ho già scritto qualcos'altro con le zucchine come ingrediente ma questa volta ho aggiunto una banana e dei semi di papavero che mi piacciono tantissimo. E' venuto fuori un dolcetto morbido, umido ma ho deciso che un po' di croccantezza mi sarebbe piaciuta e quindi ho fatto un crumble che ho sbriciolato sopra prima di infornare. 


Ingredienti:

Una banana matura schiacciata

Due zucchine piccole e tenere a julienne

200 gr di zucchero

2 uova

100 gr di olio

vaniglia, limone, cannella, sale, 

2 cucchiai di semi di papavero 

250 gr di farina

1 cucchiaino di lievito

1\2 cucchiaino di bicarbonato

Crumble

50 gr di farina                          in una ciotola mettere insieme tutti gli ingredienti

25 gr di zucchero di canna       e mescolare fino a che il composto diventa bricioloso

25 gr di zucchero bianco

30 gr di burro morbido

cannella

Per i muffins : 

mettere tutti gli ingredienti in sequenza senza montare, solo mescolandoli bene fra di loro, poi mettere nei pirottini dentro le tegliette apposite, cospargere le briciole di crumble sopra i dolcetti ed infornare nel forno caldo regolando la temperatura sui 170° per circa 20'. Comunque regolatevi sempre con il vostro forno. Se non avete un ventilato alzate i gradi fino a 175 e fate sempre la prova con lo stecchino perchè i minuti potrebbero essere gli stessi ma...

Io li ho serviti con un po' di panna liquida addolcita con un po' di zucchero al velo vanigliato ma si possono mangiare anche così. Li ho messi nel frigo e gustati freschi sono veramente gradevoli.

Vi saluto e se decidete di replicare la ricetta mi farebbe piacere vedere come vi sono venuti, qualcuno su Instagram ha già fatto delle storie😍






venerdì 5 maggio 2023

MINI CUPCAKE AL CIOCCOLATO

Finalmente una giornata di sole. Ero caduta quasi in depressione con tutti quei giorni pieni di nuvole e pioggia. In effetti si diceva che se pioveva i primi giorni di aprile avrebbe piovuto per 40 giorni...mi pare. L'altro giorno sconfortata, mi sono lasciata trasportare dalla golosità ed ho preparato questi mini cupcakes al cioccolato. Sono un attentato ma ne vale sempre la pena, ti rimettono subito la carica, li ho fatti piccoli proprio perchè si dosano meglio 😜.

Questa è una ricetta che adoperavo in pasticceria per fare anche quelli grandi ed erano molto quotati😋

Volendo si può anche fare una torta intera e farcirla con la crema al cioccolato che assomiglia ad una ganache ma è molto semplice e leggera.


Ingredienti per i cupcakes:

3 uova

250 gr di zucchero

90 gr di olio di semi

90 gr di latte

25 gr di rum

60 gr di cacao amaro

16 gr di lievito vanigliato

230 gr di farina

Per il frosting:

120 gr di burro morbido

430 gr di zucchero al velo

85 gr di cacao amaro

110 gr di latte 



Mescolare gli ingredienti come sono elencati, riempire i pirottini per 2/3 ed infornare per 15 minuti circa. Se volete farli più grandi la cottura ovviamente sarà più lunga.

Farli raffreddare e intanto prepariamo il frosting con il burro a pomata e lo zucchero, aggiungiamo piano

il latte ed il cacao fino ad ottenere una bella crema omogenea. Riempire un sac à poche munito di una punta a stella con il frosting e decorare i cupcakes con un bel ciuffo e tanti confettini di zucchero colorati.

Fatemi sapere se li rifarete😍 e ricordatevi che "dove c'è gusto non c'è perdenza"






sabato 29 aprile 2023

CUPCAKE ROSE E FRAGOLE

 Questo è un giorno speciale per me perchè è nata mia figlia, l'unica femmina dopo tre maschi. E' speciale perchè è stato un dono del cielo ... ogni figlio è un dono ma questo lo è stato in particolare perchè non è stato cercato dal momento che avevo già di che combattere...tre maschietti sono difficili da contenere ed io ero da sola, senza genitori, senza nessuno a cui fare riferimento per un aiuto concreto sia dal punto di vista delle ore da dedicare a loro sia dal punto di vista pratico (soldi) perchè i nonni aiutano anche da quel punto di vista. Comunque sia erano passati sette anni dall'ultimo bimbo ed  ero abbastanza tranquilla ma evidentemente il mio corpo no e quindi questa splendida vita che è germogliata a mia insaputa mi ha guarita, allora, da tanto altro che poteva venire. Sarò eternamente grata di questo e ho
voluto creare questo dolce proprio per lei. Avevo già abbinato questi sapori perchè sia le fragole sia le rose sono di maggio. Avevo partecipato ad una fiera ed avevo anche vinto un premio...devo ritrovarlo, comunque ho voluto con qualche ingrediente diverso, rifesteggiare questo evento così importante per me.  😍  Il 30 aprile penso sia un bel giorno per nascere. E' un giorno di apertura verso la primavera che rigenera, è la stagione dei germogli, dei profumi, è il momento giusto per festeggiare quello che sarà ed armonizzare con la natura la nostra energia e propiziare abbondanza e prosperità infatti si festeggia Beltane, la festa spirituale della primavera e adesso però torniamo alla ricetta

ho messo:

3 uova

150 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt al limone

20 cl di acqua di rose

200 gr di fragole a pezzi

50 gr di farina di mandorle

200 gr di farina 00

10 gr di lievito vanigliato

Glassa

200gr di panna

150 di formaggio cremoso

un po' di zucchero al velo vanigliato

Per riempire i cupcakes: 

marmellata di rose e fragole fatta da me con il BIMBY ma va bene anche solo di fragole o di rose

Mescolare gli ingredienti come stanno in sequenza, scaldare il forno, riempire i pirottini per 3/4 ed infornare a 170° per 15/20 minuti e farli raffreddare

Per la glassa: montare insieme tutti e tre gli ingredienti e poi mettere nel sac à poche e decorare a piacere con la frutta ed i fiori.

 Spero che vi piaccia questa ricetta ed aspetto le vostre critiche😜